Watt d'Or

Partecipate al Watt d'Or, il premio svizzero per l'energia, che viene assegnato ogni anno dall'Ufficio federale dell'energia. Riconosce risultati eccezionali e progetti innovativi nel settore energetico che stabiliscono nuovi standard e contribuiscono a un futuro energetico sostenibile.

Criteri

Il livello di innovazione e i significativi vantaggi energetici in termini di politica energetica svizzera devono essere disponibili. Oltre al fatto che i progetti devono ispirare gli esperti, devono anche essere comprensibili, comprensibili e fonte di ispirazione per i laici.

Descrizione

Ogni anno all'inizio di gennaio, l'Ufficio federale dell'energia BFE consegna il premio «Watt d'Or» nell'ambito dell'evento di Capodanno. Riconosce i progetti energetici più innovativi e allo stesso tempo più utili dell'anno precedente. Secondo il premiato, la forza innovativa orientata al futuro delle rispettive persone e organizzazioni merita un riconoscimento adeguato e una visibilità pubblica.

Premio

Il premio non è dotato di premi in denaro, né vengono distribuiti i ranghi vincitori. Tuttavia, tutti i progetti premiati ricevono un certificato e un trofeo. Soprattutto, i vincitori del premio beneficiano della presenza sui media e di un miglioramento dell'immagine. Possono fare pubblicità con il premio e il loro livello di riconoscimento aumenta.