Prelievo anticipato dal fondo pensione per la costituzione di società
Se state per intraprendere un'attività autonoma, vi chiedete se sia possibile effettuare un prelievo anticipato dalla cassa pensione. Di seguito troverete le istruzioni per il prelievo anticipato dalla cassa pensione.
Requisiti
Per poter attingere al fondo pensione, l'attività autonoma deve essere la vostra occupazione principale.
Ciò significa che non dovete svolgere un'attività lavorativa retribuita, ossia non dovete essere alle dipendenze di un datore di lavoro e ricevere uno stipendio. Inoltre, si è lavoratori autonomi solo se si costituisce un'impresa individuale o una società in nome collettivo.
Come proprietario di una Sahl o di una SA, non siete considerati lavoratori autonomi in senso giuridico dalle organizzazioni di assicurazione sociale.
L'iscrizione al registro delle imprese non è obbligatoria per le imprese individuali con un fatturato inferiore a 100.000 franchi all'anno. Il nostro consiglio: registrate comunque la vostra azienda al momento della costituzione. Aumenta la credibilità del vostro progetto. Riceverete inoltre un documento ufficiale che potrete utilizzare nelle transazioni commerciali: l'estratto del registro di commercio.
È meglio aspettare di ricevere l'estratto del registro delle imprese prima di registrarsi presso la cassa di compensazione.
Iscrizione alla cassa di compensazione
Non appena ricevuto l'estratto del registro delle imprese, compilate un dossier con i documenti necessari. Inviate il dossier e il questionario compilato alla vostra cassa di compensazione.
Nel cantone di Zurigo, ad esempio, dopo 6-8 settimane dovreste ricevere dalla cassa di compensazione la conferma che siete stati accettati come lavoratori autonomi. Tuttavia, questo periodo varia notevolmente da cantone a cantone.
A questo punto, dovete inviare la conferma della cassa di compensazione alla vostra cassa pensioni o alla vostra banca (nel caso di un conto di libero passaggio). A questo punto dovrete ricevere il denaro versato dalla cassa pensione.
Si noti che è necessario trattenere circa il 5% (a seconda del cantone) dell'importo versato per il pagamento delle imposte.
L'avere della cassa pensione deve essere versato entro 12 mesi dall'inizio dell'attività lavorativa autonoma. Dopo tale termine, il prelievo anticipato non è più possibile.
Documenti necessari
La domanda deve essere presentata all'istituto di previdenza entro un anno dall'inizio dell'attività autonoma. Se la persona assicurata è sposata o vive in un'unione domestica registrata, è necessario il consenso scritto del partner.
Prima di iscrivervi alla cassa di compensazione, attendete di aver ricevuto l'estratto del registro delle imprese. Creare quindi un dossier con i seguenti documenti:
- Conferma AVS
- Lettera di disdetta del precedente lavoro (copia)
- Almeno 3 offerte o almeno 3 fatture
- Logo, carta intestata e biglietti da visita (facoltativo)
- Breve descrizione della vostra attività
- Eventualmente contratto di locazione e altre prove
Costituite la vostra società adesso
Vi forniamo un'assistenza completa: prima, durante e dopo la costituzione della società.
Fondare una ditta individuale
Avviare un'attività in proprio con il nostro aiuto: la creazione di una ditta individuale è facile!
Fondare una società a garanzia limitata
Insieme per il successo: vi sosteniamo in ogni fase del percorso di fondazione della vostra Sagl.
Fondare una società anonima
Con conoscenze specialistiche per formare una SA: Vi accompagniamo in modo professionale e affidabile attraverso il processo.
Avete bisogno di aiuto?
Siamo consapevoli che molti potenziali fondatori di aziende vogliono essere sicuri di non trascurare nulla durante la creazione di una società. Non esitate quindi a contattarci prima di costituire la vostra azienda.