Quali sono i requisiti e i regolamenti per il capitale sociale di una Sagl?
Una guida alle disposizioni legali e ai principi finanziari.
Costituzione d'impresa. Semplice. Online.
Il capitale sociale di una società a responsabilità limitata può essere chiamato anche capitale sociale. Secondo l'art. 773 del Codice delle obbligazioni svizzero, il capitale sociale di una società a responsabilità limitata deve essere di almeno 20.000 franchi.
Come già detto, il capitale sociale di una società a responsabilità limitata deve essere di almeno 20.000 franchi. Rispetto al diritto societario, dove è richiesto un capitale sociale di almeno 100.000 franchi, la GmbH ha requisiti significativamente inferiori in termini di capitale per la costituzione di una società. Ciò rende la GmbH particolarmente adatta alle piccole imprese che dispongono di risorse finanziarie limitate all'inizio della loro attività. Con il limite inferiore di 20.000 franchi svizzeri, la legge svizzera è più severa di quella dell'Unione Europea. Qui è possibile costituire una società con un solo euro.
Secondo l'art. 774 del Codice delle obbligazioni svizzero, il valore nominale di un'azione deve essere di almeno 100 franchi. Quando viene fondata una Sagl, il capitale sociale deve essere interamente versato, come stabilito dall'art. 777c comma 1 CO. A differenza di una SA, non è possibile fare un'offerta pubblica di sottoscrizione di azioni ordinarie in una Sagl. Questo perché la società a responsabilità limitata non è una società pubblica. La commerciabilità delle azioni ordinarie è limitata e la commerciabilità del capitale non è data. Se la società viene fondata mediante un conferimento in natura o un'acquisizione in natura, è necessaria una relazione di revisione. Questa esamina l'adeguatezza della valutazione del conferimento in natura o dell'acquisizione in natura.
L'assemblea degli azionisti può ridurre il capitale sociale. Tuttavia, il capitale sociale non può mai essere ridotto al di sotto di 20.000 franchi.
Il capitale sociale di una società a garanzia limitata (Sagl) o di una società anonima (SA) non deve necessariamente essere in franchi svizzeri, ma può essere anche in euro o in un'altra valuta.
Importante:
1. il denaro deve essere depositato in una banca svizzera (conto bloccato per le costituzioni di società)
2. il controvalore della valuta estera deve essere almeno pari al capitale sociale previsto per la società da fondare (Sagl: almeno 20′000 franchi; SA: almeno 100′000 franchi; versato al momento della fondazione almeno 50′000 franchi).
Il capitale può essere depositato presso qualsiasi banca svizzera (conto bloccato per la costituzione della società).