Lista di controllo per la costituzione di una Sagl
Su Startups.ch troverete una lista di controllo per la fondazione di una società a garanzia limitata. Scoprite qui cosa è necessario fare durante la fase di preparazione e di fondazione.
Costituzione d'impresa. Semplice. Online.
Preparazione della costituzione di una società a responsabilità limitata
Durante la preparazione è necessario tenere conto dei seguenti fattori:
- Nome della società (in linea di massima può essere scelto liberamente, ma deve corrispondere ai fatti e non deve dare adito a inganni)
- Scopo (deve essere definito con parole proprie uno scopo appropriato per la Sagl)
- Domicilio (sede legale della Sagl)
- Soci (specificare chi deve essere coinvolto nella GmbH e chi è autorizzato a firmare)
- Capitale sociale (deve essere di almeno 20.000 franchi svizzeri e ogni azione deve avere un valore nominale di almeno 100 franchi svizzeri)
- Amministratore delegato e presidente (nominare un amministratore delegato; se ci sarà più di un amministratore delegato, dovrà essere nominato anche un presidente)
- IVA (se si prevede che la Sagl realizzi un fatturato superiore a 100.000 franchi svizzeri all'anno, è soggetta all'IVA)
- Patrimonio del fondo pensione (non è possibile prelevare in anticipo il patrimonio del fondo pensione quando si costituisce una Sagl o una SA)
- Materiale pubblicitario (creazione del logo aziendale, biglietti da visita e cancelleria)
Fase di fondazione
Una volta completata la fase preparatoria, la società può essere fondata. Anche qui ci sono alcuni punti da considerare:
- Costituzione (calcolare un preventivo per la costituzione della vostra GmbH e inserire i dati necessari nel sistema)
- Notarizzazione (firmare i documenti richiesti e far autenticare la propria firma)
- Versamento del capitale sociale (trasferire il capitale sociale su un conto bloccato presso una banca e inviare la conferma di versamento del capitale originale a Startups.ch)
- Invio di tutti i documenti di fondazione a Startups.ch (inviare tutti i documenti di fondazione a Startups.ch per posta raccomandata, dopodiché Startups.ch preparerà ulteriori documenti e li invierà all'ufficio del registro di commercio competente)
- Assicurazione sociale (dopo l'iscrizione nel registro di commercio, la cassa di compensazione AVS vi contatterà)
- Registrazione IVA (dopo aver ricevuto l'estratto del registro di commercio, prepareremo la registrazione IVA)
- Materiale pubblicitario e dominio Internet (ora potete ordinare il vostro materiale pubblicitario e registrare il vostro dominio Internet)
- Servizi fiduciari (se avete bisogno di un supporto per la contabilità o per la gestione fiscale, Startups.ch vi mette a disposizione un'ampia rete di partner fiduciari)
- Protezione del marchio (Startups.ch vi aiuta a proteggere il nome e il logo della vostra azienda)