La mia azienda è soggetta all'IVA?
In linea di principio, chiunque svolga un'attività commerciale o professionale autonoma è tenuto al pagamento dell'IVA.
Costituzione d'impresa. Semplice. Online.
Questo vale sia per le persone fisiche (ad esempio le imprese individuali) che per le società (ad esempio le società in nome collettivo, le società a responsabilità limitata, le società per azioni). L'aliquota standard è dell'8%, anche se sono previste eccezioni per aliquote inferiori.
Esenzioni dall'obbligo dell'IVA
Esistono tuttavia diverse eccezioni a questo obbligo fiscale. Da un lato, si è soggetti all'IVA solo a partire da un certo fatturato o da un certo importo d'imposta; dall'altro, diverse attività sono esenti dall'IVA.
Chiunque realizzi in Svizzera un fatturato annuo inferiore a 100.000 franchi svizzeri è generalmente esente dall'obbligo dell'IVA. Fino a determinati limiti di fatturato, il soggetto passivo dell'IVA può anche scegliere se liquidare l'IVA in modo effettivo o utilizzando le aliquote nette, che variano a seconda del settore. Le PMI, in particolare, beneficiano del metodo di sostituzione dell'imposta netta, in quanto trasferiscono i loro prodotti/servizi al consumatore con la normale aliquota IVA, ma devono allo Stato un'imposta inferiore.
In sintesi: una volta superato il limite di 100.000 franchi svizzeri di fatturato annuo, l'obbligo di versamento dell'IVA deve essere sempre chiarito in dettaglio, possibilmente con l'aiuto di un consulente esperto.
Eccezioni ed esenzioni
Oltre a questi limiti di fatturato e di importo dell'imposta, esiste un ampio elenco di esenzioni ed eccezioni fiscali. Esempi di esenzioni sono i servizi forniti dai medici e i prezzi d'ingresso agli zoo. Le esenzioni includono i servizi delle agenzie di viaggio e il noleggio di aeroplani. La possibilità che una società di nuova costituzione rientri in un'eccezione o in un'esenzione deve essere verificata caso per caso.