Come posso iscrivere la mia azienda alla Cassa di compensazione AVS?
Guida alla registrazione e ai documenti necessari per le aziende in Svizzera.
Costituzione d'impresa. Semplice. Online.
Non appena si diventa lavoratori autonomi, è necessario registrarsi anche presso la cassa di compensazione AVS come lavoratori autonomi. Se la cassa di compensazione vi registra solo in un secondo momento, dopo che siete stati registrati dall'amministrazione fiscale, ciò può comportare elevati pagamenti arretrati e interessi di mora.
I datori di lavoro devono iscriversi alla cassa di compensazione competente al momento della fondazione dell'azienda. Il fondo di compensazione delle associazioni è responsabile se il datore di lavoro è membro di un'associazione fondatrice. Se il datore di lavoro non è membro di un'associazione fondatrice di una cassa di compensazione associativa, è competente la cassa di compensazione cantonale del cantone in cui il datore di lavoro è domiciliato o residente. Gli imprenditori devono verificare presso questa cassa di compensazione se sono considerati lavoratori autonomi. I premi AVS sono più bassi per i lavoratori autonomi che per i dipendenti. La valutazione dello status di lavoratore autonomo è anche la base per altri regimi di assicurazione sociale obbligatoria (assicurazione contro gli infortuni, fondo pensione, ecc.).
In termini assicurativi, i titolari di società a responsabilità limitata e di società a responsabilità limitata non sono lavoratori autonomi, mentre i soci semplici, i soci accomandatari e i soci accomandanti sono quasi sempre considerati lavoratori autonomi. Se la cassa di compensazione classifica successivamente un imprenditore come lavoratore dipendente, questi deve pagare tutti i contributi (contributi del lavoratore e del datore di lavoro, nonché gli interessi di mora).
Lavoratori autonomi:
I lavoratori autonomi pagano il 9,65% del loro reddito (AVS: 7,8% / AI: 1,4% / IPG: 0,45%). Per i redditi inferiori a 56.900 franchi, si applica una scala contributiva decrescente che va dal 9,155% al 5,196%.
Con i dipendenti:
Per i lavoratori dipendenti, i contributi per l'AVS/AI/IPG e l'assicurazione contro la disoccupazione (ALV) ammontano complessivamente al 12,45% del salario (ALV: per quote di reddito pari o superiori a 148.200 franchi viene applicata una percentuale di solidarietà dell'1%). Le aziende sono tenute a versare l'intero importo, ma possono detrarre la metà dal salario lordo del dipendente.
Fonte: Guida alle assicurazioni sociali - Guida pratica per le PMI (1° gennaio 2019, UFAS).