Rapporto sulle costituzioni di novembre 2024: calo sorprendente a novembre
Il numero di nuove imprese in Svizzera continua a svilupparsi positivamente, nonostante un novembre leggermente più debole rispetto all'anno precedente.
Tra gennaio e novembre di quest'anno sono state fondate 47.983 nuove imprese, il che corrisponde a un aumento del 2,22% rispetto all'anno precedente (46.943), ciò significa che sono state fondate altre 1.040 aziende.
Svizzera nord-occidentale forte
La Svizzera nordoccidentale è stata l'unica regione svizzera a registrare una crescita del numero di start-up. In totale sono state registrate 991 nuove imprese, il che corrisponde a un aumento del 12,87% rispetto a ottobre. Nel novembre 2023, le iscrizioni al registro delle imprese sono state 961, con un aumento del 3,12% rispetto al mese in corso.
Nel Cantone di Berna, in particolare, questo mese sono state fondate più aziende rispetto al mese precedente e all'anno precedente. Con 384 nuove start-up, ciò corrisponde a un aumento del 29,73% rispetto al mese precedente. Rispetto all'anno precedente, si tratta di un aumento del 17,79%. Anche il Canton Argovia ha registrato una solida crescita, con il 16,29% di avviamenti in più rispetto a ottobre.
Volo basso in Ticino
In Ticino, a novembre sono state fondate 173 aziende, il che corrisponde a un calo del 23,45% rispetto a ottobre. Nessun'altra regione ha registrato un calo maggiore rispetto al mese precedente. Il calo è impressionante anche rispetto all'anno precedente: mentre in tutta la Svizzera si è registrato solo un leggero calo dello 0,48%, il numero di aziende fondate in Ticino è sceso dell'11,73%.
Svizzera orientale in calo
A novembre la Svizzera orientale ha registrato un calo del 15,29% rispetto al mese precedente, con 482 nuove imprese fondate. Tuttavia, all'interno della regione si sono registrati sviluppi sia positivi che negativi.
I cantoni di Glarona e Appenzello Interno hanno mostrato una crescita impressionante: Glarona ha registrato 25 start-up, con un aumento del 78,57%, e Appenzello Interno ha ottenuto una crescita del 66,67% con 15 start-up. Questo li rende tra le regioni con la crescita più forte di novembre in termini percentuali.
San Gallo, il cantone con il maggior numero di start-up nella regione, ha registrato solo 187 start-up a novembre, il che corrisponde a un calo del 32,49% rispetto al mese precedente.
Prospettive
Contrariamente alle nostre aspettative, a novembre si è registrato un leggero calo dell'attività di start-up dello 0,48%. Poiché negli anni precedenti il mese di dicembre ha registrato un aumento regolare, prevediamo una tendenza positiva anche per il prossimo mese.
Costituire una società in Svizzera: guida completa
Fondare la mia azienda