Quali criteri devo utilizzare per scegliere il nome della mia azienda?
Qui troverete le risposte alle domande più frequenti sulla costituzione di una società in Svizzera, sulle questioni legali correlate e sulle informazioni generali.
Costituzione d'impresa. Semplice. Online.
In linea di principio, siete liberi di scegliere il nome della società. Tuttavia, è necessario rispettare alcune restrizioni. Ad esempio, il nome non deve essere ingannevole riguardo allo scopo della società e non deve essere descrittivo.
- Denominazione sociale ingannevole: ad esempio, la denominazione “Rudolf Stahlhandel SA” non sarebbe consentita se la società non commercia acciaio, ma ha lo scopo di gestire i condomini della signora Rudolf.
- Denominazione sociale descrittiva: non sono ammessi i seguenti esempi: “Auto SA”, “Handels Sagl” o “Maler SA”. Sono invece ammesse le denominazioni aziendali completate da ulteriori elementi, in modo che il nome appaia individualizzato: ad esempio “H. Meier Auto AG”, “MiDio Handels Sagl”, “Maler 2000 AG”, “TATA Transport SA”, “Lagerhaus Weinfelden SA”.
- Nome della famiglia: nel caso di una ditta individuale, il nome della famiglia (come appare sul passaporto) deve comparire nella ragione sociale.