Rapporto sulle costituzioni di ottobre 2024: un autunno forte per le start-up
L'anno 2024 continua a posizionarsi come un anno forte per le start-up rispetto all'anno precedente. Tra gennaio e ottobre 2024 sono state registrate 43610 start-up, rispetto alle 42549 dell'anno precedente. L'aumento è quindi di 2,49 punti percentuali.
Svizzera centrale forte
La crescita delle start-up è stata particolarmente forte nella Svizzera centrale. In totale sono state fondate 648 nuove imprese, il 20,45% in più rispetto a settembre. Lo scorso ottobre, la regione ha registrato 557 iscrizioni al registro delle imprese, il 16,34% in meno rispetto al mese in corso.
La tendenza è stata simile nella Svizzera orientale, dove sono state registrate in totale 569 nuove aziende. La differenza rispetto al mese precedente è di +14,72 punti percentuali e l'aumento rispetto all'anno precedente è del 10,27%. A San Gallo, il cantone con il maggior numero di start-up, sono state fondate 277 nuove aziende, il che corrisponde a un aumento del 24,22% rispetto al mese precedente.
La Svizzera francese continua a crescere
Nella regione con il maggior numero di start-up, la Svizzera francese, sono state contate 1309 iscrizioni al registro delle imprese. Ciò corrisponde a una crescita del 4,05% rispetto all'anno precedente e del 10,37% rispetto al mese precedente. Con 436 nuove start-up nel mese di ottobre, il cantone di Vaud rimane il cantone con il maggior numero di start-up della regione.
Anche Zurigo ha brillato nel mese di ottobre con 814 iscrizioni al registro delle imprese. Ciò corrisponde a un aumento del 15,63% rispetto a settembre e a una variazione positiva del 2,13% rispetto all'anno precedente.
L'aumento è stato particolarmente forte in Ticino con 226 nuove iscrizioni, che corrispondono a un incremento di 42,14 punti percentuali rispetto al mese precedente.
La Svizzera nord-occidentale rimane indietro
L'unica regione che non ha seguito questa tendenza è stata la Svizzera nord-occidentale. A ottobre sono state registrate 878 start-up, il che corrisponde a una leggera variazione di +1,15% rispetto a settembre. Nel confronto anno su anno, il mese di ottobre 2024 ha perso 3,30 punti percentuali rispetto all'ottobre dell'anno precedente.
Prospettive
Come previsto, nel mese di ottobre è stato registrato un aumento dell'attività di start-up. L'aumento, pari al 12,48%, è stato particolarmente significativo rispetto al mese precedente. Poiché negli anni precedenti è stato registrato un ulteriore aumento nel mese di novembre, si prevede che ciò avvenga anche per il prossimo mese.
Costituire una società in Svizzera: guida completa
Fondare la mia azienda