Costituzione di una Società in nome collettivo (SNC): Vantaggi e svantaggi

In questo articolo esaminiamo i vantaggi e gli svantaggi della Società in nome collettivo (SNC) in Svizzera e vi aiuteremo a decidere se questa forma giuridica è adatta alla vostra azienda.

18
.
10
.
2024
-
Startups.ch
Costituzione di una Società in nome collettivo (SNC): Vantaggi e svantaggi
Swisscom

La società in nome collettivo (SNC) è una forma giuridica fondata da almeno due persone. È particolarmente adatta alle piccole società in cui i soci lavorano a stretto contatto e sono responsabili in solido.

Se la Società in nome collettivo (SNC) non è adatta al vostro progetto, potete trovare maggiori informazioni sulle forme giuridiche alternative nei nostri articoli sulla Sagl e sulla SA.


Costituire una Società in nome collettivo (SNC): Vantaggi

  • Non è richiesto alcun capitale: A differenza di una Sagl o di una SA, per una società in nome collettivo non è richiesto un capitale minimo. Questo rende molto più semplice l'avvio di un'attività.
  • Costi amministrativiridotti: I costi di costituzione di una società in nome collettivo sono notevolmente inferiori a quelli di altre forme giuridiche, in quanto non sono richieste spese notarili.
  • Nome di fantasia: Un nome di fantasia creativo e unico può aiutarvi a distinguervi sul mercato e a essere più facilmente riconosciuti dai clienti.
  • Possibilità diritiro dal 2°/3° pilastro: Per poter prelevare dal fondo pensione, il lavoro autonomo deve essere l'occupazione principale. Ciò significa che non dovete svolgere un'attività lavorativa retribuita, ossia non dovete essere alle dipendenze di un datore di lavoro e percepire uno stipendio. Inoltre, si è lavoratori autonomi solo se si costituisce una ditta individuale o una società in nome collettivo.


Costituire una Società in nome collettivo (SNC): Svantaggi

  • Responsabilità personale e solidale: Tutti i soci hanno una responsabilità illimitata con il loro patrimonio privato. Questo rappresenta un rischio notevole, soprattutto se l'azienda si trova in difficoltà.
  • Nessuna possibilità di assicurazione contro la disoccupazione: I soci di una società in nome collettivo in Svizzera sono considerati lavoratori autonomi e quindi non hanno generalmente diritto all'assicurazione contro la disoccupazione (ALV). L'assicurazione contro la disoccupazione (ALV) copre solo i lavoratori subordinati, cioè i dipendenti.


Conclusione

La società in nome collettivo offre processi decisionali flessibili e costi di costituzione contenuti. Tuttavia, i fondatori devono essere consapevoli della responsabilità illimitata, che comporta un elevato rischio personale.

Startups.ch vi aiuta a costituire una società in nome collettivo senza complicazioni - iniziate oggi stesso!

Fasi legali e costi di una società in nome collettivo
Calcolo di un'offerta non vincolante.
Swisscom