Shadow background image

Che cosa devo prendere in considerazione per raggiungere l’indipendenza professionale?

Solo un'approfondita preparazione del progetto "costituzione di impresa" vi assicura il successo imprenditoriale. Potrete attribuire poca importanza a tale affermazione, ma a causa di una cattiva preparazione molte imprese che inizialmente sembravano promettenti, alla fine non sono state create o sono morte sul nascere. Sono molti gli ostacoli che incontrerete strada facendo, che vi accompagneranno dalla buona idea iniziale al solido progetto aziendale. Ciò non significa, però, che essi siano insormontabili.

1. Una buona idea imprenditoriale

Alla base di una costituzione di successo ci sta un'ottima idea imprenditoriale. Idealmente si tratta di un'idea imprenditoriale o di un modello aziendale che non esiste già sul mercato e per questo motivo è innovativo. Tuttavia, una buona idea può anche essere quella di offrire qualcosa di già esistente in un modo completamente diverso o per conto proprio, piuttosto che per il datore di lavoro precedente.

Consigli per lo sviluppo di un'idea innovativa.

2. Esperienza nel settore

Idealmente il fondatore dovrebbe disporre di un'esperienza in merito al settore in cui vuole cimentarsi imprenditorialmente. La nostra esperienza ha evidenziato che i fondatori esperti nel proprio settore hanno in media più successo rispetto ai "nuovi arrivati".

3. Volontà di avere successo e autostima

L'imprenditore di successo non teme nessun tipo di ostacolo. Deve essere pronto a lavorare 50 o 60 ore alla settimana e a rinunciare alle proprie vacanze. Ecco perché egli necessita anche del sostegno da parte della sua famiglia. Solo chi crede in sé, saprà farsi valere. È percio importante avere ottimismo e fiducia nel suo futuro e in quello della sua azienda. Un imprenditore deve saper affrontare le sfide e i continui mutamenti e non può perdersi d'animo in caso di insuccessi.

Concentratevi sulla Start-Up e lasciatevi consigliare a partire dal Business Plan fino alla costituzione dell’azienda. Inoltre ci occuperemo del lavoro amministrativo.

4. Business plan

Il business plan è il filo conduttore della costituzione di un'impresa. Questo strumento, che viene sempre adattato agli sviluppi più recenti, consente un approccio sistematico e il riconoscimento anticipato dei problemi. In questo modo possono venir prese ed in seguito attuate le migliori contromisure al momento giusto.

Create il Business Plan su businessplanner.ch in maniera semplice e gratuita (attualmente disponibile solamente in lingua tedesca) oppure usufruite dei nostri servizi di consulenza.

5. Controllo delle finanze

Un giovane imprenditore non deve nuotare nei soldi. Tuttavia, il successo non si presenta neanche così in fretta come si potrebbe credere. I mezzi finanziari non devono quindi scarseggiare. Chi dispone di conoscenze economico-aziendali può reagire tempestivamente e ha sempre sotto controllo le finanze e la liquidità dell'azienda. I guadagni realizzati vengono reinvestiti nell'impresa.

Conoscere le opportunità di finanziamento esterne.

6. Concezione di un marketing adeguato

Solo chi si è fatto un'idea chiara su come vuole introdurre sul mercato il proprio prodotto o servizio, riuscirà a lanciare al meglio la propria impresa.

7. Vantaggio rispetto alla concorrenza

Non bisogna mai dormire sugli allori. Lo sviluppo e la ricerca vanno pianificati. Il vantaggio sulla concorrenza non può andare perso. Chi, al posto di reagire, agisce, è sempre in vantaggio.

8. Sostegno da parte del management

L'efficacia di un giovane imprenditore cresce se egli può avvalersi del know-how di manager esperti. Possibili consulenti sono finanzieri, avvocati o colleghi imprenditori di successo. Questi possono aprire porte al fondatore che altrimenti gli sarebbero precluse.

Chiedete al nostro Team Business Plan i contatti adeguati per il vostro settore.

9. Cooperazione

Nessuno ha le stesse conoscenze in tutti i settori. Costruirsi una rete di cooperazioni e di contatti consente al giovane imprenditore di avere accesso ad un ulteriore know-how, che altrimenti dovrebbe pagare.

Approfittate dei nostri contatti con le organizzazioni svizzere più importanti attive nel mondo delle Start-Up.

10. Resistenza

L’idea geniale è stata trovata, l’analisi di mercato, il concetto di marketing e la strategia aziendale sono definiti ed elaborati. Nulla si oppone al percorso verso l’indipendenza. Da subito la Start-Up necessita di accrescere la capacità di resistenza al mercato: la costituzione di una nuova azienda è una maratona che va affrontata con un supporto esterno. Concentratevi sulla Start-Up, affidate a noi il lavoro amministrativo relativo alla costituzione dell’azienda e date un’occhiata alle offerte dei nostri partner. Indipendentemente dalle vostre domande - riguardanti la pianificazione, il finanziamento oppure aspetti fiscali, legali o assicurativi - insieme ai nostri partner vi sosteniamo prima, durante e dopo la costituzione.

Attendiamo con piacere la vostra presa di contatto.

 

Calcolare un’offerta online