Shadow background image

Business plan

Il business plan è l'elemento chiave durante la costituzione di una società, in quanto serve a descrivere la vostra attività imprenditoriale. Inoltre vi può aiutare a riflettere con un occhio critico la vostra idea. 

Molti aspiranti imprenditori hanno un'idea più o meno chiara della loro attività futura, una sorta di visione. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la sola visione non è sufficiente per realizzare efficacemente l'idea imprenditoriale. Sono necessarie delle considerazioni approfondite ed una pianificazione scritta della strategia così come dell'attuazione.

Il mezzo di pianificazione più efficace è il business plan. Il business plan è uno strumento di comunicazione che aiuta durante la ricerca di investitori, la richiesta di un finanziamento oppure quando si tratta di convincere i partner commerciali a salire a bordo.

Nella fase di avvio, la creazione di un business plan obbliga i fondatori a confrontarsi intensamente con gli argomenti inerenti la fondazione della propria società e di formulare le proprie intenzioni ed azioni in modo dettagliato. Inoltre nel business plan del progetto collocherete la vostra idea imprenditoriale in contesti più ampi e potrete così determinare dei dati quantitativi per stabilire i vostri obiettivi.

La nostra esperienza così come diversi studi hanno dimostrato scientificamente che la fissazione di obiettivi strategici, la pianificazione e l'analisi delle attività, dei clienti, dei concorrenti, dell'ingresso nel mercato, dell'organizzazione, delle opportunità e dei rischi e delle finanze hanno un impatto molto positivo sul vostro successo imprenditoriale!