Shadow background image

Protezione del marchio

Proteggete il vostro marchio e potrete di evitare guai o circostanze costose con i concorrenti. I nostri avvocati vi possono aiutare a scegliere la migliore protezione possibile.

Un marchio vi aiuta a differenziarvi dalla vostra concorrenza in quanto permette ai vostri clienti di riconoscere immediatamente il vostro prodotto o servizio. Attraverso i marchi si possono suscitare immediatamente determinate associazioni nelle teste della clientela. Coca-Cola, Porsche e Nike  sono per esempio alcuni dei marchi più conosciuti.

Tuttavia lo sviluppo di questi marchi richiede molti sforzi in termini di tempo e sono spesso costosi. In modo da proteggere il vostro marchio che avete faticosamente sviluppato ed evitare che sia oggetto di abuso da parte della concorrenza, potete ricorrere alla protezione del marchio. Una volta che un marchio viene protetto dalla legge, non potrà essere utilizzato da altre aziende, bensì lo potrete utilizzare esclusivamente voi.

Sostanzialmente si può distinguere tra marchi denominativi, figurativi ed i marchi misti figurativo e denominativo

Marchio denominativo

Spesso un marchio denominativo è costituito da parole, lettere o numeri. Esempi di un marchio denominativo sono ad esempio Microsoft e VW. Bisgona tenere presente che non è possibile proteggere parole di uso comune (ad esempio mobili di design oppure grattacielo).

 

Marchio figurativo

Un marchio figurativo è esclusivamente costituito da un elemento grafico. Il simbolo Nike o la „M“ di McDonalds sono degli esempio di marchio figurativo.

 

Marchio misto figurativo e denominativo

Il marchio misto figurativo e denominativo viene raffigurato con una determinata scrittura grafica. Perciò si tratta di una combinazione dei marchi sopra menzionati. Il logo di Ebay o di Google sono degli esempi classici di marchio misto figurativo e denominativo.

 

 

Essenzialmente potete proteggere solo i marchi che non sono ancora stati registrati o protetti. Potete trovare ulteriori informazioni in merito alla protezione del marchio sul sito dell'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale.

Vi aiutiamo volentieri a proteggere il vostro marchio. Ci occupiamo di controllare che il vostro marchio non sia ancora stato registrato. Nel caso non fosse ancora stato registrato procederemo con la registrazione. Fissate un appuntamento per una consulenza.

In alternativa, potete calcolare direttamente un preventivo online ed affidarci la protezione del vostro marchio.