Shadow background image

I giuristi di STARTUPS.CH vi aiutano a redigere i contratti

Auch in diesem Bereich setzen wir auf kompetente Beratung bzw. faire und transparente Preise. Sie können die juristischen Zusatzdienstleistungen auch unabhängig von der Firmengründung bei STARTUPS.CH online bestellen. Anche in questo settore intendiamo offrire una consulenza competente così come prezzi equi e trasparenti. I seguenti servizi legali li potete ordinare online anche se non avete costituito tramite STARTUPS.CH.

 

Contratto di lavoro

Il contratto di lavoro è fondamentalmente privo di formalità e può anche essere concluso verbalmente. A causa della grande importanza, tuttavia, è consigliabile stipulare il contratto di lavoro per iscritto. Vanno determinati aspetti centrali del rapporto di lavoro, come la remunerazione, l'occupazione, il luogo di lavoro, i poteri, le regolazioni straordinarie e molti altri fattori. Ciò semplifica il rapporto di lavoro se, durante l'occupazione, si verificano incertezze in uno dei punti sopra menzionati.

Quando è necessario un contratto di lavoro?

Der Arbeitsvertrag empfiehlt sich in jedem Fall für Angestellte. Ein Arbeitsvertrag kann jedoch auch bei Geschäftsführern einer GmbH oder bei Verwaltungsräten, welche operativ tätig sind, Sinn machen.

Raccomandiamo un contratto di lavoro agli imprenditori che assumono del personale. Tuttavia, il contratto di lavoro può essere opportuno anche per i soci di una società a responsabilità limitata o per i consiglieri nei consigli d'amministrazione che sono attivi operativamente nella scoietà.

 

 

Ordinare un contratto di lavoro a partire da CHF 250

 

Condizioni generali di vendita (CGV)

Le condizioni generali di vendita (CGV) servono per aiutare ad utilizzare le stesse condizioni pre-formulate per una varietà di transazioni contrattuali. I processi aziendali vengono così semplificati presentando al cliente le modalità contrattuali concrete ancor prima che il contratto sia concluso. Le modalità di pagamento o di consegna sono esempi classici del contenuto all'interno delle CGV.

Quando servono le CGV?

Le condizioni generali di vendita sono opportune quando si concludono diversi contratti simili (o con caratteristiche simili).

 

 

Ordinare le CGV a partire da CHF 500

 

Patto parasociale (azionisti di una SA)

Secondo la legge svizzera, l'unico obbligo di un azionista è quello di dover liberare le proprie azioni. Tuttavia, per via della libertà di contratto, gli azionisti hanno la possibilità ad impegnarsi nei cosiddetti patti parasociali (questi accordi consentono agli azionisti firmatari di impegnarsi ulteriormente su punti aggiuntivi definti dal gremio). Solitamente questi accordi prevedono restrizioni alla vendita e al diritto d'acquisto di quote oppure regolano i diritti di voto.

Quando servono i patti parasociali?

Non appena diversi azionisti decidono di aprire una società anonima, è ragionevole concordare accordi in un accordo parasociale che vanno oltre gli statuti. In particolare, visto che i diritti di acquisto e di prelazione di quote possono essere concordati solo in questo modo.

 

 

Ordinare un patto parasociale (SA) a partire da CHF 950

 

Patti parasociali (soci di una Sagl)

Qualora ci siano diversi soci che partecipano in una società a garanzia limitata, si consiglia di concordare accordi che vanno oltre gli statuti societari. Un patto parasociale è già valido a partire da due soci, in quanto permette di regolare meglio i diritti di acquisto e prelazione ( in modo più specifico che negli statuti). Inoltre è possibile definire anche altri punti in un patto parasociale (obiettivo della società).

Quando è consigliabile un patto parasociale?

Nel caso di una società in nome collettivo, il patto parasociale serve a definire la responsabilità dei vari soci. Secondo la legge, i soci di una società in nome collettivo sono responsabili senza restrizioni con il patrimonio privato. Un patto parasociale può limitare almeno parzialmente la portata di tale responsabilità. I giuristi di STARTUPS.CH consigliano sempre di stipulare  un patto parasociale in caso di una società in nome collettivo.

 

 

Ordinare un patto parasociale (Sagl) a partire da CHF 750